Calendario eventi

<<  Maggio 2021  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Gli interpreti

Curriculum vitae
 
Svolge attività concertistica in circa cinquanta Paesi nei cinque continenti (ONU, Carnegie Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Londra, Guggenheim di Bilbao, Tokyo, Pomeriggi Musicali, Sagra Malatestiana, ecc.), ha inciso una ventina di dischi  (Integrale diVilla – Lobos per Universal, Naxos, ASV, EDI-PAN, Phoenix , Bongiovanni…) e  circa trecento nuove opere per e con chitarra sono state scritte per lui da   compositori contemporanei. Ha collaborato con RAI, BBC, ABC, con Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Ulìses Passarella ed altri, e con editori quali Ricordi, Suvini Zerboni, Curci, Carisch, Bérben. Docente di chitarra al Conservatorio di Bologna ed in numerosi corsi e masterclasses, tra cui quelli della Accademia Pianistica di Imola, dei conservatori di Bruxelles, Stoccolma, Lione, Graz , Università di Città del Messico. Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali. È membro sella SIMC, Del Comitato del Convegno di Alessandria e della Hauser Foundation di Monaco.
Ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Enrico Tagliavini. Diploma di Merito della Accademia Chigiana di Siena, ha studiato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, di cui è stato assistente, e Segovia, che scrisse di lui: “avrà presto un nome illustre tra i migliori chitarristi di questo tempo”.
Così la critica intenazionale: “A Master of the guitar…Spellbinding artistry” (The Washington Post); “Most inspired rendering…” (The New York Times); “A lesson in assured mastery” (Herald Sun, Melbourne), “Skillful and stylish” (Classical Guitar); “Marvellous performance” (Gendai Guitar).

Guide all'ascolto in repertorio:

n. 47 Opera integrale per chitarra
Heitor Villa-Lobos