Calendario eventi

<<  Maggio 2021  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Gli interpreti

Curriculum vitae

Giulio Giurato, dopo aver conseguito brillantemente il diploma di pianoforte a Bologna sotto la guida di Valeria Cantoni, si è perfezionato, tra gli altri, con Jörg Demus, Sergio Perticaroli, Antonio Ballista e Boris Bekhterev. 
Diverse le affermazioni e i premi conseguiti in concorsi nazionali ed internazionali tra il '77 e il '95. Dal 1999 insegna per concorso Musica da Camera nel Conservatorio di Cosenza. 
Svolge un’intensa attività concertistica dal 1984, sia come solista che in varie formazioni da camera, con circa 350 concerti all’attivo e oltre 200 composizioni diverse eseguite in pubblico. Ha diviso la scena in spettacoli di letture poetiche e musica con attori del calibro di Roberto Herlitzka, Riccardo Cucciolla, Giancarlo Gianninni, Raoul Grassilli, Paola Gassman, Giulio Bosetti. 
Nel ‘95 si è esibito con l'Orchestra "Accademia Bizantina" al prestigioso Festival Internazionale di Lucerna e nel ’98 ha collaborato col grande chitarrista Alirio Diaz. Ha tenuto concerti in Festival e sale prestigiose come il Teatro Regio di Torino, il Teatro Comunale, la Sala Bossi e l’Accademia Filarmonica di Bologna, nei Teatri Storici dell’Emilia Romagna, nei ridotti del Teatro Rendano di Cosenza e del Teatro Verdi di Ravenna, nel Teatro San Marco di Vicenza, Nella Sala Regina di Montecatini Terme, nella Cittadella di Saladino al Cairo, nelle Aule Magne di diversi conservatori e università italiane e straniere, ecc.  Dal 1998 ha suonato diverse volte a quattro mani con Jörg Demus, collaborazione che ha segnato profondamente la sua musicalità. In un concerto interamente dedicato a Schubert per la Società del Quartetto di Vicenza, il duo ha suscitato vivissimi apprezzamenti di pubblico e critica: “...nella Fantasia in fa minore di Schubert...Demus e Giurato ci hanno riconsegnato un affresco di stupefacente bellezza, di solidità tecnica, profondo lirismo e pienezza sonora...” (Eva Purelli sul Giornale di Vicenza). 
Con lo SchuberTrio, col quale riscuote entusiastici consensi di pubblico e critica, ha registrato per la Tactus il doppio CD “Franz Schubert -  Complete Works for Piano Trio” e i CD "Marco Enrico Bossi - Complete Trios" e "Marco Enrico Bossi - Opera completa da camera volume 2" .
Guide all'ascolto in repertorio:

n. 10 - Brani scelti
Fryderyk Chopin

n. 22 - Sonate per pianoforte
Ludwig van Beethoven

n. 38 - La tempesta
Ludwig van Beethoven

n. 42 - Improvvisi, op. 90 e op. 142
Franz Schubert