Iniziativa Sperimentale Learning Week – area Sostegno, 2010
La performance artistico/creativa come processo di integrazione dei soggetti disabili

PerformingArts dal 2008 al 2011 partecipa al progetto di Sovvenzione Globale Learning Week (www.learningweek.it) in qualità di partner, per la definizione dei contenuti e degli standard didattici e metodologici già individuati e testati nelle Summer School PerformingArts.

Inoltre, sempre per Learning Week, PerformingArts ha l’incarico di studiare e progettare la Sperimentazione area Sostegno, che prevede la strutturazione di un network, la realizzazione di una ricerca scientifica sul campo, la creazione di due Learning Week sperimentali – sezione Disabilità e sezione Difficoltà di apprendimento – e l’analisi dei dati emersi in funzione della formulazione dell’avviso (Bando Learning Week).

Il Progetto ha sviluppato una serie di attività finalizzate a: 

  1. verificare l’efficacia della metodologia Learning Week a fini dell’apprendimento e dell’integrazione di studenti con disabilità o con difficoltà di apprendimento (specifiche e aspecifiche); offrire una opportunità di perfezionamento agli insegnanti di sostegno, tirocinanti, tutor riguardo a metodologie difficilmente acquisibili nei tradizionali percorsi di formazione universitaria, mediante una esperienza di training on the job;
  2. verificare e definire i “fattori caratterizzanti” da inserire nell’avviso pubblico finalizzato alla costituzione del catalogo di macroarea.