Evento spettacolo “Pierino ed il lupo”

 

L’intero progetto si è concluso con un evento artistico aperto al pubblico e svoltosi il 13 dicembre 2006 presso l’Auditorium Gaber a Milano in cui sono state presentate ed eseguite le opere vincitrici del concorso nazionale “Un’opera per bambini” eseguite da un’orchestra da camera.

L’evento, oltre ad essere momento esemplificativo del percorso formativo, didattico e professionale realizzato da PerformingArts, è stato un’occasione straordinaria pensata dalla Regione Lombardia per dare ai suoi dipendenti un messaggio culturale importante in occasione delle festività del Natale con l’esecuzione dell’opera “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokofiev, interpretata dall’orchestra Accademia delle Opere e, nella parte di voce recitante, dal cantautore Angelo Branduardi.

La  voce recitante di Angelo Branduardi, il menestrello della musica italiana, presenta una lettura che riprende, attualizzandola,  quella degli antichi cantastorie o cuntastorie della nostra tradizione.

Tutti i personaggi insieme a Pierino, l’oca, il gatto, il nonno, l’uccellino e i cacciatori, sono presenti in scena e davanti agli occhi dei bambini attraverso le riproduzioni pittoriche realizzate per l’occasione da Andrea Carminati e Cesare Paltrinieri dell’Atelier Manolibera della cooperativa sociale Nazareno.
L’orchestrazione di questi elementi produce una comunicazione attiva e viva che assomiglia a una gioiosa festa fatta di musica, di parole, di colori e di immagini. Pierino e il lupo è così un’opera capace di colpire, da settant’anni, attraverso la vista e l’udito, il cuore di ogni singolo spettatore.

Angelo Branduardi, cantautore ed artista di fama internazionale, si è distinto per la sensibilità umana e musicale e la sua vicinanza al mondo dei bambini che soli posseggono quel linguaggio espressivo capace di trasmettere un messaggio di pace, amore e fratellanza.

L’Accademia delle Opere è un’orchestra sinfonica di recente costituzione ma che raccoglie artisti provenienti da formazioni prestigiose come la Filarmonica Toscanini, il Maggio Musicale Fiorentino, i Wiener, i Berliner Philarmoniker ecc. Presenta al suo attivo numerosi ed importanti concerti.

Andrea Carminati e Cesare Paltrinieri, affetti da disabilità psichica, frequentano da alcuni anni l’Atelier Manolibera e vi svolgono diverse attività artigianali ed artistiche tra le quali falegnameria, decoro, ceramica. La loro attività prevalente è il disegno e la pittura che esercitano utilizzando diverse tecniche: Carminati predilige l’uso dei colori ad olio; Paltrinieri l’uso dei gessetti e dematite. Attualmente sono promossi dalla storica dell’arte Bianca Tosatti.

 

Invito >

Cover DVD >

Booklet DVD >

Video Introduzione DVD >

Foto >

 

\ Performing Arts 2005-2006 \ Evento spettacolo “Pierino ed il lupo” \