PerformingArts 2007

 

Lo sviluppo del progetto PerformingArts a partire dall’anno 2007 prende avvio dall’urgenza di recuperare una competenza di  base, intesa come capacità primordiale di esprimersi nella maniera più efficace in relazione a circostanze diverse.
Particolare attenzione viene rivolta pertanto ai fattori essenziali del processo comunicativo nelle sue molteplici forme e, soprattutto, ai canali sensoriali primari (vista, suono, parola, tatto, movimento, gesto, ecc.) che rendono ricca e piena la comunicazione umana. Si tratta di una competenza trasversale, elementare, non specialistica, ma fondamentale per ogni specializzazione successiva.

Il percorso si è approfondito attraverso alcuni passaggi e strumenti fondamentali:

  • Una ricerca sulle professioni artistiche in Italia: settore delle arti visive a completamento dell’indagine sociologica avviata negli anni precedenti, per conoscere e comprendere più approfonditamente le complessità del settore e le sue potenzialità espressive;
  • La definizione dei modelli formativi ed educativi di riferimento per esplicitare la metodologia adottata e sperimentata;
  • L’esperienza della Summer School PerformingArts (23-30 giugno 2007 Fondazione Minoprio: una full immersion di una settimana in un percorso storico-estetico-creativo-performativo) che ha richiamato all’appello tutte le energie dei partecipanti in funzione di traguardi avvertiti in profonda sintonia con le loro aspettative più profonde. Tale richiamo è stato in grado di superare livelli di formazione diversi, lasciando intuire le grandi potenzialità di utilizzo di tale metodo in casi, ormai molto diffusi, di difficoltà scolastica di tipo cognitivo o motivazionale;
  • L’elaborazione di un programma multimediale che permette l’analisi del linguaggio musicale in comparazione con quello linguistico-poetico o iconico, rendendo più semplice la comprensione specifica del senso attraverso le analogie tra codici paralleli. La corrispondenza delle arti, infatti, può far emergere (sfruttando strumentazioni particolarmente adatte a tale commistione come quella multimediale) nuove e più complete strategie di comprensione dei fenomeni espressivi.

 

Book PerformingArts 2007 >

 

Ricerca sulle professioni artistiche in Italia: le arti visive >

I modelli formativi >

Summer School 2007 >

Evento spettacolo “A partire da Dante” >

 

\ PerformingArts 2007 \