Musica: Liberal Arts 2003-2004

 

Musica: Liberal Arts prende avvio per progettare un dispositivo innovativo di formazione per artisti di musica classica capace di sviluppare competenze manageriali, gestionali e di marketing.

Gli obiettivi del Progetto “Musica: Liberal Arts”:

1. Creare rete tra Università, Enti di Formazione professionale, Enti di Formazione Artistica e Imprese di Produzione e Distribuzione del prodotto artistico.
2. Sviluppare cultura di impresa tra i professionisti dello spettacolo musicale dal vivo.
3. Favorire imprenditorialità nel settore dello spettacolo dal vivo.

Le azioni sviluppate negli anni 2003-2004 sono state realizzate per il raggiungimento di alcuni obiettivi specifici:

  • Creare una rete di operatori del settore che possano favorire l’incontro degli utenti con realtà imprenditoriali, nell’ottica della diffusione di una cultura del mercato e dell’impresa.
  • Favorire la nascita di un dispositivo che faciliti la possibilità di accesso a strumenti formativi sul mercato, sulle dinamiche attinenti all’economia della cultura, sulle strategie di marketing e di impresa.
  • Studiare un sistema per rendere facilmente accessibili le informazioni su metodologie, aspetti giuridici e gestionali per organizzare spettacoli musicali (sinfonico, lirico e ambito ‘non colto’).
  • Favorire processi di consulenza e assistenza ai lavoratori dello spettacolo dal vivo per la creazione di impresa.
  • Organizzare sistematicamente dispositivi di incontro con i possibili fruitori dello strumento in modo da implementare nella progettazione i contributi del gruppo target.

 

 

Ricerca - Laboratorio - Servizi di Rete >

 

Seminario e Convegno >

 

Tutoraggio on line e consulenze “face to face” >

 

\ Musica: Liberal Arts 2003-2004 \